Nazionale

Uisp Pesaro Urbino: "Pedaliamo in sicurezza" verso Bicincittà

La scuola di ciclismo "Uisp Pedalo Sicuro" ha coinvolto 400 alunni in un corso di educazione all'uso consapevole e sicuro della bici

 

La scuola di ciclismo Uisp Pedalo Sicuro ha sviluppato il progetto “Pedaliamo in sicurezza” che ha coinvolto nove plessi scolastici con 400 alunni, nei comuni di Urbino, Petriano, Sassocorvaro Auditore e Montecalvo in Foglia.

Al centro degli incontri con alunni e alunne l'educazione stradale, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza e l'uso delle bici, tutto spiegato in maniera leggera attraverso il gioco, grazie al supporto di 30 tecnici di ciclismo. Tutti i giovanissimi partecipanti hanno avuto un attestato di partecipazione e un kit. Fondamentale per la riuscita del progetto, inoltre, il coinvolgimento degli agenti di polizia locale, che hanno illustrato ai giovani ciclisti le norme del codice della strada: quelle norme che gli istruttori Uisp hanno messo in pratica fuori dall’aula.

"Da 10 anni formiamo tecnici e organizziamo corsi di guida sicura per adulti, così abbiamo deciso di portare tali attività anche nelle scuole - ha spiegato Piergiorgio Guelpa di Pedalo Sicuro, responsabile Ciclismo Uisp Pesaro Urbino - con attività sia in aula, sia all’aperto. Il progetto ha affrontato temi importanti attraverso giochi educativi con l'obiettivo di dare maggiore consapevolezza ai partecipanti e far conoscere loro le regole basilari del codice della strada. Sono stati coinvolti diversi partner che hanno supportato il progetto, anche attraverso l'acquisto di alcune bici e del materiale necessario alla costruzione dei percorsi con giochi di abilità, fino alla creazione dei kit contenenti l’attestato di partecipazione, la t-shirt e gli omaggi che sono stati consegnati ai bambini e alle bambine al termine dell'attività formativa”.

Si tratta di un'iniziativa importante in vista della 35^ edizione di Bicincittà, che promuoverà il diritto ad una mobilità sostenibile e sicura nei centri urbani, con pedalate collettive e non agonistiche, in 46 città italiane, concentrate per la maggior parte nella giornata del 7 maggio. Come ricorda il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce: "Bicincittà vuole infatti lanciare un appello di civiltà a Parlamento e Governo sul tema della sicurezza per chi decide di spostarsi su due ruote, guardando alla legislazione più avanzata di altri Paesi europei. Ogni giorno ci sono persone in bici che perdono la vita o sono vittime di incidenti stradali a causa della mancanza di percorsi protetti. Servono più piste ciclabili e strade sicure per chi si muove in bicicletta". 

Bicincittà rientra tra le manifestazioni della Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell'Ambiente ed è sostenuta dal partner Marsh.

Si pedalerà a: Airola (Bn), Arpaia (Bn), Aosta, Barletta, Bonea (Bn), Bra (Cn), Bucciano (Bn), Capannoli (Pi), Copertino (Le), Campobasso, Carbonia (Ca), Caserta, Cervinara (Av), Empoli (Fi), Erchie (Br), Ginosa (Ta), La Rosa di Terricciola (Pi), La Spezia, Latina, Lecce, Matera, Mazara del Vallo (Tp), Melfi (Pz), Messina, Moiano (Bn), Moio Alcantara (Me), Montesarchio (Bn), Montevarchi – San Giovanni Valdarno (Ar), Omegna (Vco), Ostuni (Br), Paceco (Tp), Ponsacco (Pi), Pontedera (Pi), Paolisi, Rotondi (Av), San Martino Valle Caudina (Av), San Nicola La Strada (Ce), San Pancrazio Salentino (Br), San Vito dei Normanni (Br), Santa Maria a Vico (Ce), Taranto, Teramo, Terni, Trento, Vairano Patenora (Ce), Villasmundo (Sr)

Tre invece sono i prologhi di Bicincittà: il 23 aprile più di 200 persone hanno pedalato a Crispiano, in provincia di Taranto, mentre il 6 maggio sarà la volta di Firenze e di Bibbiena (Arezzo). Nelle settimane successive alla data centrale, andando avanti fino a settembre, Bicincittà arriverà in altre 40 località.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP